in

Uno strepitoso Cal Crutchlow

Tempo di lettura: 2 minuti

PortimaoSuperPole3Un giro perfetto e poi la conquista della Superpole, al termine di quarantacinque minuti di passione che hanno sancito un nome su tutti Cal Crutchlow. Il talento del team Yamaha Sterilgarda domani scatterà davanti a tutti nel Gran Premio del Portogallo e non solo,infatti oltre a siglare la prima Superpole della sua carriera, ha fatto di più, firmando il nuovo record della pista di Portimao, la stessa dove lo scorso anno conquistò il campionato del mondo Supersport.
Crutchlow ha utilizzato tutta la potenza della Yamaha R1 e nell’ultimo stint, quello che conta per la griglia di partenza, ha guidato in modo perfetto e ha messo tra sé e Max Biaggi,il più diretto degli inseguitori, oltre quattro decimi di secondo. È andata peggio a James Toseland caduto senza conseguenze fisiche durante la fase calda della seconda frazione della Superpole, mentre occupava la quinta posizione. James era in progressione fin dalla mattinata e poteva tranquillamente giocarsi un posto tra i primi otto, ma un high side all’ultima curva lo ha messo fuori dai giochi e domani scatterà dalla quindicesima posizione, quarta fila dello schieramento di partenza.
La sessione di prove ufficiali, disputata in mattinata, ha permesso ai piloti di concentrarsi sul set up in vista della gara e per garantirsi l’accesso alla Superpole. Da sottolineare l’equilibrio tra i concorrenti: i primi 14 piloti della classifica erano racchiusi in 7 decimi di secondo.

Cal Crutchlow, Yamaha Sterilgarda World Superbike Team (1st, 1’42.092)
“La conquista della mia prima Superpole non è stata una sorpresa. In mattinata ho ottenuto il quattordicesimo tempo, ma ero molto tranquillo. Sapevo di poter fare bene in Superpole e infatti ho utilizzato una sola gomma da qualifica per ottenere il miglior tempo. Abbiamo lavorato bene e il team ha svolto un lavoro fantastico in questo mese di pausa e penso che anche domani potremo toglierci delle soddisfazioni.”
James Toseland, Yamaha Sterilgarda World Superbike Team (15th, 1’49.401)
“Sono dispiaciuto per come sia finita questa giornata di prove: era iniziata bene e si è conclusa male. Il team ha svolto un lavoro egregio sulla moto dopo Phillip Island e li ringrazio per quanto fatto. Sfortunatamente ho commesso un errore e sono caduto. Ero in pista con la gomma da qualifica e stavo percorrendo il secondo giro al massimo e sul più bello ho perso aderenza. La conseguenza più pesante sarà quindicesima posizione sullo schieramento di partenza.”
Massimo Meregalli, Yamaha Sterilgarda World Superbike Team Manager
“Devo ringraziare tutti i ragazzi del team per il magnifico lavoro svolto durante la pausa.  Cal da parte sua è stato eccezionale e ha completato un giro fantastico che gli è valso la Superpole. Penso che domani potrà fare bene perché ha mostrato durante le prove di avere un buon passo gara.
James da parte sua è stato sfortunato in Superpole e domani partirà dietro. Ha però un bel passo gara e nonostante partirà dietro potrà risalire..”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hertz MP 15K UNLIMITED

Mondiale SBK: un trionfo per Max Biaggi