in

Con ASGS al Motodays

Tempo di lettura: 2 minuti

Logo_MotodaysIn occasione di Motodays 2010, in programma dall’11 al 14 marzo alla Fiera di Roma, andrà in scena una grande iniziativa dedicata alla sicurezza. In collaborazione con ASGS (Associazione Sportiva Guida Sicura, www.asgsitalia.it), Motodays organizzerà il primo corso gratuito di Guida in Sicurezza per minicar dedicato ai giovani.
Teatro dell’evento sarà l’area esterna ai padiglioni, che verrà attrezzata con birilli, tubi di irrigazione e diffusori di acqua pronti a simulare un percorso con scarsa aderenza. Con il supporto del personale di ASGS, gli allievi potranno così sperimentare la nuova Guida in Sicurezza, imparando a gestire i veicoli nelle normali condizioni di marcia e nelle situazioni di emergenza.
Dopo un breve briefing in programma nello stand ASGS, i ragazzi si trasferiranno nell’area esterna e si metteranno alla guida delle minicar affiancati dagli istruttori. Quattro saranno i momenti che caratterizzeranno il corso: il primo step da affrontare sarà la ricerca della migliore posizione di guida, poi si passerà al corretto utilizzo dello sterzo mentre gli ultimi due passaggi saranno dedicati al controllo del mezzo. Gli allievi, infatti, dovranno effettuare una frenata di emergenza a circa 40 km/h, con un ostacolo che spunterà all’improvviso davanti a loro e poi saranno impegnati nel controllo della sbandata su asfalto bagnato. Alla fine del corso, poi, gli stessi ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione. Per rimanere aggiornati sulle iniziative di Motodays 2010, cliccare su www.motodays.it
Massimiliano Zanetti, Presidente ASGS Italia: “La collaborazione con Motodays ci riempie d’orgoglio e ci permetterà di raggiungere un gran numero di ragazze e ragazzi per informarli riguardo i pericoli della strada, e nello stesso tempo per mostrare loro le nuove tecniche di guida delle minicar. La Fiera di Roma si è da subito mostrata molto sensibile al grave problema sociale degli incidenti stradali, cogliendo la possibilità, grazie ad un evento cosi importante come Motodays, di realizzare una campagna di sensibilizzazione proprio in favore di quella fascia di cittadini più colpita in tal senso, quella formata dai giovani. Da un grande potere scaturisce una grande responsabilità e Motodays con la sua sempre più grande importanza potrà dare un messaggio di speranza a tutti: l’insicurezza stradale si può sconfiggere”.
Mauro Giustibelli, Exhibition Manager Motodays: “Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto con ASGS Italia perché, come Motodays siamo da sempre molto attenti alle iniziative che riguardano la sicurezza stradale, anche se si tratta di quattro ruote. Crediamo che quello degli incidenti causati dall’inesperienza e dalla disattenzione sia un problema serio e diffuso soprattutto in una grande metropoli come Roma e per questo motivo abbiamo deciso di organizzare il corso di Guida in Sicurezza in collaborazione con l’ASGS. L’obiettivo è di dare il nostro contributo nella lotta agli incidenti e di insegnare ai ragazzi il corretto utilizzo delle minicar”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Il casco B-Jet della Brembo vince il premio “prodotto dell’anno”

Nuova Citroën DS3