in ,

Ducati Multistrada 1200

Tempo di lettura: 3 minuti

Ducati-Multistrada100Nuovo programma manutenzione Ducati:  Il motore Testastretta 11°che equipaggia il Multistrada 1200 riduce drasticamente i costi di manutenzione grazie al controllo gioco valvole ogni 24.000 km.
Borgo Panigale (BO) 22 gennaio 2010 – Dalla sua prima apparizione ad EICMA e il grande successo ottenuto, la nuova Ducati Multistrada 1200 ha subito polarizzato l’attenzione degli appassionati, ducatisti e non. Una novità assoluta nel settore delle due ruote che, grazie alla sua versatilità espressa nel peculiare concetto delle quattro moto in una, è destinata a creare un nuovo riferimento non solo in un segmento del mercato, ma nell’intero panorama motociclistico. 
Caratterizzata da un originale e accattivante design e da un elevato standard qualitativo, la Multistrada 1200 è in grado di affrontare al meglio ogni tipo di percorso e qualsiasi fondo stradale. Una moto che racchiude tutta la tecnologia mutuata dalle “rosse di Borgo Panigale” sia in MotoGP che in SBK. Una moto senza limiti, capace di adattarsi alle richieste del pilota, passando tramite un semplice “click” da una supersportiva ad una tourer per lunghi viaggi, a una moto per andare al lavoro ma anche per affrontare strade bianche e sterrati con la capacità di una enduro stradale.
Combinando in modo opportuno 3 diverse mappe motore (di serie su tutte le versioni) 8 livelli di ‘sensibilità’ del DTC (di serie su tutte le versioni) e le sospensioni Öhlins di ultima generazione dotate dell’innovativo sistema l’esclusivo sistema DES (Ducati Electronic Suspensions) con differenti livelli di settaggio come taratura automatica delle sospensioni (disponibili solamente nella versione S) sono state create le 4 differenti configurazioni, denominate Riding Mode, che caratterizzano il sistema, ovvero: SPORT, TOURING, URBAN ed ENDURO.
Un progetto che nasce dal cuore; il propulsore di questa moto non poteva che aver origine dal motore Campione del Mondo, il Testastretta che equipaggia la Ducati 1198. Gli ingegneri e i tecnici di Borgo Panigale sono riusciti a sfruttare i 150 Cv e la sorprendente ecletticità di questo motore rendendolo più regolare e fruibile, adatto ad ogni situazione. Nasce così il nuovo Testastretta 11°(undici gradi), un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni, elasticità e piacere di guida.
L’utilizzo di nuovi materiali per le sedi valvola ed un’attenta progettazione del sistema desmodromico hanno permesso di raddoppiare l’intervallo chilometrico che caratterizza la manutenzione di questo nuovo propulsore. I nuovi motori Testastretta 11° sono quindi in grado di raggiungere i 24.000 km senza richiedere il controllo dei giochi valvola, segno questo dell’elevato standard qualitativo ormai raggiunto dalla casa motociclistica di Borgo Panigale
Una particolare attenzione in fase di progettazione ha permesso di ottenere un peso a secco di soli 189 kg, che rende la Multistrada 1200 più leggera di ogni altra moto Enduro stradale, Touring o Sport Touring presente ad oggi nel suo mercato di riferimento.
In sintesi, la Multistrada 1200 è, oggi, ancora più Multi, una moto sportiva, potente, divertente ma altrettanto facile da usare che ha come prima prerogativa la sicurezza e il comfort del pilota  e del passeggero.
Il suo arrivo sul mercato internazionale è ormai prossimo. A marzo le prime Multistrada 1200 saranno già disponibili presso i Ducati Store, dove le richieste e le prenotazioni crescono quotidianamente, confermando il grande interesse per questo nuovo concetto di moto.
La nuova Multistrada 1200 sarà disponibile in due varianti colore – Rosso o Arctic White – per la versione base, mentre per la versione S tre i colori previsti: Rosso, Arctic White e Nero.
La versione S, disponibile in 2 equipaggiamenti: SPORT EDITION (con cartelle motore, prese d’aria anteriori, parafango posteriore e deflettori in carbonio) e TOURING EDITION (con borse laterali, manopole riscaldate, cavalletto centrale). La S è caratterizzata principalmente dal sistema DES (Ducati Electronic Suspension), l’innovativo sistema sviluppato da Ohlins in collaborazione con gli ingegneri di Borgo Panigale appositamente per questa moto e l’ABS.
Il prezzo, chiavi in mano, della nuova Ducati Multistrada 1200, parte da 14.900 Euro per la versione base, fino a 18.900 Euro per la versione S.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Verona e Padova: il 30 e 31 Gennaio due speciali in chiaro su MotoTv

Schuberth C3 Carbon