in

Nuovo disco Brembo CCM – R®

Tempo di lettura: 2 minuti

Brembo_CCM-R-ReportMotoriBrembo presenta CCM – R®, il nuovo disco in materiale carbonio ceramico per il mercato delle competizioni.
Il nuovo disco Brembo CCM – R® nasce grazie alla pluriennale esperienza di Brembo nel campo dei materiali frenanti in carbonio utilizzati in F1, combinata con la competenza di Brembo maturata nelle applicazioni in materiale carbonio ceramico per uso stradale.
I principali vantaggi del nuovo disco Brembo CCM – R® sono:

–         elevata conducibilità termica e massimo potere frenante, tipici del carbonio per F1;
–         durata e versatilità, caratteristici del materiale carbonio ceramico per uso stradale.

Questo nuovo disco freno affiancherà il CCM esistente nell’ambito caratteristico delle applicazioni estreme ed è un prodotto destinato ad essere utilizzato con materiali d’attrito tradizionali, in materiale organico, o ceramici.
Il nuovo disco Brembo CCM – R® è stato studiato per rispondere al meglio nelle applicazioni Endurance e dovunque sia richiesto un elevato smaltimento di energia coniugato a eccezionali proprietà di durata e costanza di prestazioni.
I materiali scelti ed i processi originali sviluppati per la realizzazione del disco Brembo CCM – R® esprimono l’avanguardia delle tecnologie applicate ai dischi carbonio ceramici e hanno consentito di realizzare un prodotto dalle caratteristiche tecniche superiori.
Inoltre, l’esperienza acquisita sui dischi in carbonio F1 unita all’utilizzo delle più innovative tecniche di calcolo fluidodinamico (CFD) hanno permesso di definire per il disco Brembo CCM – R® un sistema di ventilazione che garantisce la massima efficienza nel controllo della temperatura di esercizio, in qualunque condizione dinamica.

 PRINCIPALI DATI TECNICI

 

 

CCM Road

STD

CCM Racing

   Competitor                CCM-R ®

Carico di rottura (minimo)

(MPa)

Ref

Value

2 volte Ref

2,5 volte Ref

Conducibilità termica (in Z)

a 400°C (W/mK)

Ref

Value

1,5 volte Ref

4 volte Ref

 Le eccezionali caratteristiche del disco Brembo CCM – R®  lo inseriscono in una posizione di assoluta preminenza rispetto a tutti i prodotti carbonio ceramici attualmente presenti nel mondo delle competizioni.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Need For Speed SHIFT

Alpine iXA-W407BT – Digital Media Station