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BMW Serie 3 ” model year 2010 “

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Serie3-2Anche nel model year 2010 BMW provvede nuovamente ad intensificare il piacere di guidare con la BMW Serie 3. Una serie d’interventi accurati apportati al design, una gamma di motorizzazioni fortemente rinnovata e ampliata, così come degli innovativi equipaggiamenti incrementano nuovamente il fascino della nuova BMW Serie 3 Coupé e della nuova BMW Serie 3 Cabrio. I nuovi propulsori sono disponibili sia per la berlina che per il modello Touring.Tutte le innovazioni introdotte nel settore della propulsione contribuiscono a rafforzare ulteriormente lo status della BMW Serie 3 come rappresentante della categoria media che si distingue per un’elevata dinamica di guida, abbinata a un’efficienza esemplare. Ma ce ne di più: sulla linea di partenza si presenta anche la BMW 320d EfficientDynamics Edition, il simbolo per eccellenza di una relazione insuperata tra piacere di guida e consumo parsimonioso di carburante. Con un consumo medio di carburante di solo 4,1 litri per 100 chilometri nel ciclo di prova UE, la BMW 320d EfficientDynamics Edition definisce dei parametri di riferimento nuovi di efficienza nella categoria media.Accurati interventi di ottimizzazione: la nuova BMW Serie 3 Coupé e la nuova BMW Serie 3 Cabrio.Grazie alle innovazioni integrate con accuratezza nel design della sezione frontale, laterale e posteriore, il carattere sportivo ed elegante della BMW Serie 3 Coupé e della BMW Serie 3 Cabrio si esprime in modo ancora più intenso. Contemporaneamente, una serie di modifiche stilistiche apportate al profilo di entrambi i modelli creano una linea dinamica ancora più filante. Parallelamente, sia la Coupé che la Cabrio della BMW Serie 3 si distinguono per i loro gruppi ottici dalla forma nuova, la configurazione modificata e l’innovativa tecnica d’illuminazione. Una serie di tonalità nuove per le vernici esterne, un’offerta rivisitata di equipaggiamenti in pelle e di funzioni innovative di ufficio mobile e di entertainment messe a disposizione nell’ambito di BMW ConnectedDrive creano degli ulteriori accenti moderni, sia a livello estetico che di esperienza di guida.Una nuova varietà anche nella gamma di motorizzazioni della BMW Serie 3.Nel model year 2010 tutte le varianti di motorizzazione della BMW Serie 3 soddisfano la norma antinquinamento Euro 5. L’offerta di motori viene completata dalle nuove varianti di base della Coupé e della Cabrio e da un nuovo modello diesel di base per la BMW Serie 3 Touring. Al momento di lancio della BMW Serie 3 Coupé e della BMW Serie 3 Cabrio sarà disponibile anche il modello BMW 318i, alimentato da un motore a benzina 2,0 litri quattro cilindri da 105 kW/143 CV. Il propulsore 2,0 litri quattro cilindri diesel della nuova BMW 316d Touring eroga 85 kW/115 CV.Il modello top di gamma BMW 335i, disponibile per tutte le varianti di carrozzeria della BMW Serie 3, viene alimentato da un motore 3,0 litri sei cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo, High Precision Injection e VALVETRONIC. La sua superiorità di potenza di 225 kW/306 CV è stata combinata con valori di consumo del carburante e di CO2 nettamente ottimizzati. Una coppia e potenza maggiori abbinate a un ulteriore incremento dell’efficienza dei modelli caratterizza anche i nuovi motori dei modelli BMW 325d (150 kW/204 CV) e BMW 320d (135 kW/184 CV), disponibili per tutte le varianti di carrozzeria. In più, i modelli BMW 318d berlina e BMW 318d Touring si distinguono per un incremento della coppia accompagnato da un calo dei valori di consumo di carburante e delle emissioni.Massima efficienza nella categoria media: la BMW 320d EfficientDynamics Edition.Nel model year 2010, indubbiamente la vettura più efficiente della categoria media è la BMW 320d EfficientDynamics Edition. La berlina combina un consumo di carburante di solo 4,1 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 109 grammi per chilometro misurati nel ciclo di prova UE con una potenza del motore di 120 kW/163 CV: il suo propulsore 2,0 litri quattro cilindri diesel costruito con un basamento in alluminio, è dotato di sovralimentazione turbo con geometria variabile al lato di aspirazione e iniezione diretta Common-Rail dell’ultima generazione. In più, il motore è stato sottoposto a una serie d’interventi mirati d’incremento dell’efficienza. Infine, la berlina si distingue per un’aerodinamica ottimizzata, un rapporto al ponte allungato e un’innovativa tecnica per il volano a doppia massa, definito regolatore centrifugo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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